Workshop

22/25.03.18 Workshop projection mapping Bovisa Fab Lab – Video Sound Art
25/26.11.17 Workshop Projection Mapping 2017 N.A.B.A, Milan
22/25.03.17 Video Mapping Teatro Franco Parenti Video Sound Art
02.10.16 Live Videomapping workshop, Video Sound Art, Milan
18.10.15 Live Videomapping workshop, Video Sound Art, Milan
05.06-06.07.15 Audiovisual Installation workshop, Video Sound Art, Milan
18/19.04.15 Audiovisioni on Ableton Live! otolab, Milan
12/21.05.15 3d design for digital fabrication – workshop, Wemake! Milan
18/24.06.14 Sketchup for digital fabrication – workshop, Wemake! Milan
11.07.14 Videoclip come forma d’arte – lecture, Gamec, Bergamo
17/18.05.14 Workshop: live visual mapping for vjing e installations, Gello (Pi).
12/13.04.14 Audiovisioni on Ableton Live! otolab, Milan
10/20.12.13 DIY e Punk capitalismo – a/v performance, accademia di Brera, Milan
18/19.05.13 Audiovisioni on Ableton Live! otolab, Milan
10/01.10 LABA live audiovisual performance, Brescia
10/13.06.09 MUV festival – workshop  audiovisual design and live media, Florence

Workshop projection mapping  2018  Video Sound Art
Workshop live video mapping VSA-FAB LAB 2018

Workshop Projection Mapping 2017 N.A.B.AWorkshop live video mapping NABA _2017

Video Mapping 2017  Teatro Franco Parenti Video Sound Art
Workshop live video mapping _2017 franco parenti

Live  Mapping Museo del Design 2016 – Video Sound ArtWorkshop live video mapping _MILANO2016

Audio Visioni con Ableton Live!

bleeding screenshot 03

workshop, milano 18-19 maggio 2013 – 12-13 aprile 2014

La finalità principale di questo workshop è quella di esplorare le inaspettate e interessanti potenzialità del software Ableton Live! nel campo della produzione musicale e sonorizzazione di clip video. I partecipanti a questa full-immersion di 2 giorni saranno introdotti all’utilizzo convenzionale del software nella costruzione di audio liveset, per poi continuare il percorso verso l’ambito del visual, che partendo dalle tecniche di montaggio dell’audio-visivo, condurrà alla realizzazione di una vera e propria performance live. Verranno inoltre evidenziate le potenzialità di live! nel campo del Vjing, utilizzato in  abbinamento con applicativi specifici quali Modul8 e Isadora.

Gli studenti avranno la possibilità di progettare il proprio liveset, partendo dall’analisi “dall’interno” di Bleeding, la performance di otolab che ha partecipato al KontrasteFestival di Krems in Austria e Visionsonic di Parigi.

Prima lezione: Produzione Audio

• Esplorazione dei possibili campi di utilizzo di Live!
• Descrizione dell’interfaccia del software
• Navigazione nella Live Session View e riproduzione campioni audio
• Editing dei campioni audio
• Descrizione e utilizzo degli effetti audio
(pausa pranzo)
• Sintetizzatori, drum machines ed effetti MIDI
• Dimostrazione e utilizzo dei plug-in
• Configurazioni e collegamenti audio e MIDI per live set
• Registrazione ed editing strumenti esterni
• Registrazione di una live session e introduzione all’Arrangement View

bleeding finale screenshot 01

Seconda lezione: Produzione Audio Visual

• Arrangement View: operazioni principali di editing e post-produzione
• Mastering ed esportazione dei brani audio/video
• Sonorizzazione ed editing clip video con Ableton Live!
• L’utilizzo di live! In un audio visual set con Isadora
• L’utilizzo di live! In un vj set con Modul8
(pausa pranzo)
• Presentazione e analisi nel dettaglio della live performance “Bleeding”
• Definizione di live performance, concept e sviluppo delle fasi progettuali
• Preparazione materiali audio/video per una breve performance di live cinema
• Presentazione delle live performance prodotte  presso lo spazio “Piano Terra

Bleeding
live audiovisual performance bleeding live

Bleeding è una live performance di tipo sinestetico e sincronico (fino a 400BPM) basata su fenomeni percettivi della visione come il flickering, legati alla persistenza retinica delle immagini. Una delle due superfici dove le immagini sono proiettate, è trattata con pigmenti fosforescenti, in questo modo viene a crearsi un’interessante ambiguità nella percezione tra la permanenza reale della visione e quella retinica.

Pagina del progetto bleeding

+++

Workshop di live visual mapping per vjing e installazioni.
Gello, 17 / 18 maggio 2014

otolab-live-visual-mapping-550px

“Nell’universo visivo del video mapping 3d o projection mapping, le immagini sono concepite per essere proiettate su edifici, elementi scultorei artificiali o presenze
naturali del paesaggio.
In questo modo si modifica la percezione “naturale” delle forme tridimensionali, attraverso la sovrapposizione di una “pellicola” di luce, che, nell’oscurità dell’evento notturno, realizza la sensazione di una nuova realtà fluida, che va a sostituirsi all’elemento solido esistente.
Una poetica che rende questo tipo di eventi forti e coinvolgenti, e che trova a sua efficacia proprio nel gioco con l’ambiguità percettiva. La luce produce animazioni bidimensionali che si adeguano alle architetture, dapprima vi si sovrappongono e si insinuano per poi modificarle subito, oppure negarle con delle vere e proprie ‘demolizioni virtuali’.”
(Fabio Volpi e Rosarita Crisafi, I nuovi paesaggi del video mapping 3d, Doppiozero)

Tra le possibilità espressive che stanno rendendo sempre più diffusa la creazione di eventi di video mapping è quella dell’utilizzo nel campo del vjing o nei club dove è possibile utilizzare parti architettoniche o sculture appositamente create per creare spettacolari installazioni visive che espandono le possibilità espressive oltre il muro di proiezioni
o di led.

In questo workshop quindi ci si concentrerà sull’aspetto “operativo”, ovvero su come applicare su superfici tridimensionali delle textures luminose non concepite appositamente per il 3d.
Per realizzare fisicamente questo processo nelle due giornate del corso, verranno utilizzati 2 software dedicati, Modul 8 e MadMapper.
Saranno mostrate le funzionalità di base dei programmi, come utilizzare i materiali video e farli interagire con il segnale audio in ingresso, e infine verranno mostrate le tecniche di proiezione sulle superfici tridimensionali per realizzare il mapping finale.

Modul8
E’ essenzialmente un mixer video molto intuitivo dotato di un preset di effetti molto interessanti, che può essere ampliato grazie ad una vasta libreria di moduli aggiuntivi, che lo rendono un software particolarmente adatto al Vjing e alla multiproiezione.
Vedremo anche il suo semplice utilizzo dal vivo con un interfaccia midi e in diretto collegamento con MadMapper per una veloce mappatura delle superfici di proiezione.

MadMapper
E’ un applicativo che permette di distorcere e adeguare le immagini da proiettare sulle superfici con ottima precisione e in maniera decisamente intuitiva. In collegamento con Modul8, diventa il tool ideale per chi vuole creare velocemente un proprio visual set superando le superfici bidimensionali, oppure per chi necessita di sviluppare installazioni video, anche complicate, e dispone di tempi ristretti per la realizzazione.

+++

Data:  sabato 17 e domenica 18 maggio 2014
LuogoGello, Montecatini Val di Cecina
Durata
12 ore, 2 giornate da 6 ore
Docenti: Fabio Volpi 
e Luca Pertegato
Numero di partecipanti
minimo 5, massimo 10
Strumenti richiesti
Macbook con sistema operativo OS X 10.6 o superiore
Competenze richieste: conoscenza base del sistema operativo mac osx.
E’ necessario, per questioni organizzative e di tempo, che i partecipanti arrivino con le versioni demo (o acquistate) dei softwares:
• Modul8
• MadMapper

Programma

Modul8
– Introduzione e presentazione obiettivi del workshop
– Presentazione del software
– Descrizione e funzionalità dell’interfaccia grafica
– Importazione e utilizzo di file video o immagini
– Utilizzo degli effetti di default e dei moduli aggiuntivi
– Utilizzo del controller MIDI
– Interazione con il segnale audio in ingresso
– Render visivo attraverso la proiezione o esportazione del file
– Proiezione dei primi esperimenti di Vjing e personalizzazione dei lavori

MadMapper
– Introduzione ai principi generali del Mapping ed esempi
– Presentazione del software
– Descrizione e funzionalità dell’interfaccia grafica
– Importazione e utilizzo di file video o immagini
– Utilizzo contemporaneo di Modul8 e MadMapper
– Proiezione su sculture geometriche e ambientali
– Laboratorio di personalizzazione dei visual set

Leave a comment